Articolo Selezionato

pggg

Cerca in questo Sito

Loading
Articoli Pubblicati
Nota Bene: Per Articoli più datati utilizzare il riquadro "Cerca in questo Sito" per argomento.

martedì 30 agosto 2011

Denuncia Impianti con Pannelli Solari


Con l'entrata in vigore dell'edizione 2009 della Raccolta R è diventato obbligatorio denunciare anche gli impianti termici con pannelli solari (compresa la parte d'impianto costituita dai pannelli stessi). Quali impianti a pannelli solari bisogna denunciare? Quali sono le condizioni minime? Variano rispetto agli impianti di riscaldamento "tradizionali"?
Le condizioni minime riguardano ….
… la potenza e la superficie.

In primo luogo non dobbiamo dimenticare che stiamo parlando di PANNELLI SOLARI TERMICI e non di PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI. I primi, detti anche COLLETTORI SOLARI, sono dispositivi atti alla conversione dell'energia solare in energia termica, i secondi alla conversione dell'energia solare in energia elettrica.
Esistono poi varie tipologie di Pannelli Fotovoltaici atti a generare riscaldamento, sia in ambito civile che terziario e industriale, in impianti termici alimentati ad energia elettrica. Anche questi ultimi possono essere soggetti a obbligo di denuncia ma sempre nell'ottica normativa degli impianti "tradizionali".
Tornando ai Pannelli Solari Termici: il valore minimo della potenza per cui sussiste l'obbligo della denuncia è sempre 35 kW come per gli impianti "tradizionali", mentre per la superficie è sufficiente raggiungere i 50mq. Affinché subentri l'obbligo di denuncia le condizioni devono essere verificate entrambe . Si invitano pertanto i signori progettisti ed installatori a provvedere in tal senso per tutti gli impianti ancora da installare ma anche per quelli già installati oltre la data del 1° marzo 2011.
Rubrica Errori Comuni




Social Diffusion

VOTA E CONSIGLIA SU
GOOGLE PLUS
FACEBOOK
TWITTER
LINKEDIN
E-MAIL
TUMBLR
TECHNORATI Add to Technorati Favorites
Pagine Statiche Sezione Precedente Sezione Successiva Fondo Pagina Autoscorrimento Blocca Scorrimento