Articolo Selezionato

pggg

Cerca in questo Sito

Loading
Articoli Pubblicati
Nota Bene: Per Articoli più datati utilizzare il riquadro "Cerca in questo Sito" per argomento.

lunedì 28 novembre 2011

Aggiornamento sui Generatori marcati CE


Onde evitare fraintendimenti in merito a quanto pubblicato sui generatori CE nell'articolo precedente, si invita  a rileggere il relativo aggiornamento/chiarimento inserito in fondo nello stesso.
Si ribadisce che per i generatori marcati CE in conformità alle Direttive europee PED (97/23/CE) e GAS (2009/142/CE ed ex 90/396/CEE) valgono i relativi esoneri, previsti dalla stessa Raccolta R Edizione 2009, dalle disposizioni generali in essa contenute.
In particolare per la Direttiva Gas gli esoneri si riferiscono al solo generatore mentre per la Direttiva PED possono riguardare anche l'intero impianto, se classificato come "insieme".
In entrambi i casi sono comunque previste la denuncia dell'impianto e la richiesta del sopralluogo all'Inail che  effettuerà l'esame, i controlli e le verifiche nel rispetto delle Direttive sopra menzionate.
In ciascuno dei due casi dovrà essere dichiarata la conformità alla rispettiva Direttiva tramite i Dati Complementari alla denuncia (spuntare rispettiva casella) e consegnata copia della Dichiarazione di Conformità (necessariamente allegata ai documenti del generatore).
Mentre i generatori conformi alla Direttiva Gas sono già presenti sul mercato e ormai abbastanza diffusi, quelli PED non sono ancora commercialmente una realtà di fatto.
Pertanto ci si riserva di attendere che i tempi siano maturi per pubblicare un apposito specifico articolo riguardante procedure burocratiche più dettagliate relative ai generatori e/o agli impianti PED.
Nel frattempo si auspica che intervengano in ausilio anche specifiche e ulteriori circolari della Sede Centrale.
Appena ciò avverrà questo sito provvederà puntualmente a darne notizia.
Rubrica Errori Comuni




Social Diffusion

VOTA E CONSIGLIA SU
GOOGLE PLUS
FACEBOOK
TWITTER
LINKEDIN
E-MAIL
TUMBLR
TECHNORATI Add to Technorati Favorites
Pagine Statiche Sezione Precedente Sezione Successiva Fondo Pagina Autoscorrimento Blocca Scorrimento