Si rammenta che non tutte le unità di misura conosciute sono consentite; molte sono proprio vietate …. anche se di largo uso comune e/o commerciale.
Quali sono le unità di misura LEGALI, ossia consentite?
E quali sono quelle che invece sono vietate, soprattutto nei documenti pubblici e istituzionali?
Vediamo, di seguito, di fornire alcuni riferimenti di rango legislativo per evitare che documenti e denunce vengano considerati FUORI-LEGGE dagli uffici pubblici istituzionali.
Disposizioni di legge
Il Sistema Internazionale (SI) è ormai quasi l'unico riferimento per molte nazioni europee, tra queste l'Italia, dove è stato adottato per legge, per la prima volta, tramite il DPR 802/1982 ai sensi della Direttiva del Consiglio CEE del 18 ottobre 1971 (71/1354/CEE), modificata il 27 luglio 1976 (76/770/CEE).
Il suo utilizzo, (salvo specifiche precisate eccezioni) è obbligatorio nella stesura di atti e documenti con valore legale; pertanto il mancato rispetto delle norme di scrittura sopracitate potrebbe comportare l'invalidazione di tali atti.
Riportiamone, di seguito, alcuni stralci.
DPR 802/1982
Art. 1.
Le unità di misura legali da utilizzare per esprimere grandezze sono quelle riportate nel capitolo I delI’allegato al presente decreto.
Per indicare le unità di misura di cui ai commi precedenti (ossia quelle legali, cioè non vietate) si devono usare esclusivamente le denominazioni, le definizioni e i simboli previsti nell’allegato.
Art. 2.
Le prescrizioni di cui all’art. 1 riguardano gli strumenti di misura impiegati, le misurazioni effettuate e le indicazioni di grandezza espresse in unità di misura.
La figura sottostante, estrapolata direttamente dal decreto di cui sopra, elenca le unità fondamentali legali, riferite tutte al Sistema Internazionale.
Riassumendo esse sono: il metro, il kilogrammo, il secondo, l'ampere, il kelvin, la mole, la candela.
Le unità derivate, ossia quelle secondarie, in quanto dedotte dalle grandezze elencate in precedenza, le troviamo invece elencate nella figura sottostante. Anch'esse si riferiscono al Sistema Internazionale.
Tutti i multipli e sottomultipli delle grandezze, fondamentali e derivate, sopra riportate, possono essere espressi solo con determinati prefissi.
Questi prefissi sono costituiti solo da multipli e sottomultipli di fattore 10.
Tali prefissi ammissibili sono contenuti nell'elenco sottostante.
Esistono alcune eccezioni previste per alcune grandezze che, pur non essendo riferite al Sistema Internazionale, sono ammesse dal Decreto, e quindi sono LEGALI, data la loro estrema ed insostituibile (dalle precedenti grandezze) utilità.
Queste eccezioni sono tipiche, ossia specifiche e limitate, rientrano nell'elenco sottostante.
Riassumendo:
Volume: litro
Volume: litro
Massa: tonnellata
Pressione e tensione: bar
( 1 bar = 105 Pa)
Come si vede non sono contemplati ne' il pollice, ne' la caloria ne' il quintale, pertanto:
Il pollice e la caloria sono misure ILLEGALI !!!
… E come tali saranno considerate (ovviamente) dagli uffici Inail di Cagliari.